Fondimpresa



Fondimpresa è stato costituito dall’accordo fra Confindustria e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL, per promuovere la formazione continua di quadri, impiegati ed operai di imprese afferenti a qualunque settore produttivo.

Fondimpresa è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, l'unico che rappresenti l'industria italiana in tutte le dimensioni e i settori produttivi.

Fondimpresa ha un peso pari al 47% del totale dei Fondi Interprofessionali, in termini di risorse.


Il Fondo opera secondo due modalità:
  • Conto Formazione

    Il Conto Formazione è individuale, ovvero, delle singole imprese aderenti. Ed è costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato a Fondimpresa. Questo conto è a completa disposizione dell'impresa, che può decidere di fare formazione ai propri dipendenti secondo modi e tempi che ritiene più opportuni.
    Consulman ha realizzato per conto di aziende clienti numerosi piani formativi e attualmente segue circa 4 aziende nella gestione del loro Conto Formazione.

  • Conto di Sistema
    Il Conto di Sistema è un conto collettivo pensato per sostenere le aziende aderenti di piccole dimensioni, favorendo l'aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Questo Conto utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa e serve a finanziare attività formative tra le aziende dello stesso territorio o settore, o attività di studio e ricerca funzionali alla gestione del Fondo. Il Conto Sistema viene regolato secondo l’emissione di Avvisi annuali a carattere generalista, tematico e specifico.
    Per ulteriori informazioni riguardo ai progetti sviluppati da Ceccarello Innovazione all'interno del Conto di Sistema, visitate la pagina Progetti Fondimpresa.

    Gli Avvisi attualmente aperti sono i seguenti:
    L’Avviso 1/2009, dedicato a finanziare piani formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Prossima scadenza: 15 ottobre 2009.
    L'Avviso 2/2009, che mette a disposizione 60 milioni di euro per attività formative di ogni tipo. Prossime scadenze: 15 dicembre 2009, 30 aprile 2010.
    L'Avviso 3/2009 che offre un nuovo sostegno alle imprese e ai lavoratori coinvolti nella situazione di crisi. Prossima scadenza: 15 ottobre 2010.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fondimpresa.it

 
 
Ceccarello Innovazione S.r.l .- Via E. Chiaradia, 2 - 35134 Padova - Tel. 049 8649197 - Fax 049 8649092
info@ceccarelloinnovazionesrl.it - P.IVA: 03506960289        -- Legal Disclaimer --
Sviluppato da