Fondirigenti



Fondirigenti rappresentato da Confindustria e da Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali) è stato costituito per formare dirigenti ed imprenditori di aziende che aderiscono al Fondo.

Il Fondo è attualmente nella fase a regime e pertanto le imprese che aderiscono possono presentare Piani Formativi per i propri Dirigenti.
Possono essere finanziate tutte le attività formative rivolte a Dirigenti sia per corsi strutturati sia attraverso voucher.


Destinatari
Fondirigenti consente alle imprese di disporre dei contributi provenienti dall'accantonamento dello 0,30% (circolare Inps 2 aprile 2003 n.71) per finanziare piani formativi condivisi destinati ai propri Dirigenti.
Le aziende di qualunque settore economico possono chiedere all’INPS di trasferire il proprio contributo dello 0,30% a Fondirigenti, tramite il modello DM10/2 inserendo la dicitura "adesione fondo", il codice Fondirigenti (FDIR) e il numero dei Dirigenti interessati all'obbligo contributivo. Se l'adesione viene effettuata entro il mese di novembre, si potrà usufruire dei servizi di Fondirigenti a partire dal gennaio successivo.


Soggetti presentatori

Il piano formativo può essere presentato da:

  • impresa, singola o in aggregazione con altre imprese, per le esigenze aziendali specifiche;
  • più imprese, per soddisfare esigenze formative comuni a livello territoriale, settoriale, di comparto


Contributi
Il "credito maturato", utilizzabile dall'impresa aderente per il finanziamento dei propri Piani, è pari al 70% dei relativi trasferimenti effettuati dall'INPS; tale percentuale è elevabile fino ad un massimo dell'85% per le iniziative prioritarie, ovvero piani formativi con una delle seguenti caratteristiche:

  • per imprese con meno di 30 Dirigenti
  • per imprese con sede nel Mezzogiorno
  • di tipo pluriaziendale che prevedano la collaborazione Nord/Sud
  • per le iniziative di filiera"
  • per la formazione delle donne-manager.

Il piano deve essere cofinanziato per almeno 1/3 del valore complessivo. I fondi vengono erogati entro 30 gg. dall’approvazione della relazione finale sull’attività formativa

Termine per la presentazione delle domande
L’azienda può presentare i propri Piani di formazione in qualunque momento dell’anno.

 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fondirigenti.it

 
 
Ceccarello Innovazione S.r.l .- Via E. Chiaradia, 2 - 35134 Padova - Tel. 049 8649197 - Fax 049 8649092
info@ceccarelloinnovazionesrl.it - P.IVA: 03506960289        -- Legal Disclaimer --
Sviluppato da